Skip links

Limited Edition

I grandi maestri del passato

ERMANNO NASON

Ermanno Nason è nato a Murano nel 1928, da una delle più antiche famiglie di vetrai dell’isola. Si affacciò alla porta della fornace del padre Italo all’età di dieci anni. Ermanno lasciò la scuola elementare occupando il tempo tra la fornace e la scuola per Apprendisti Vetrai Abate Zanetti.

WALTER FURLAN

Walter Furlan nasce nel 1931 a Chioggia, inizia a come apprendista da uno dei più famosi maestri vetrai dell’isola, Romano Tosi. Nei primi anni Settanta entra nella vetreria Seguso Vetri D’arte, sotto la guida del Maestro Angelo Seguso e del designer Mario Pinsoni.

PINO SIGNORETTO

Pino Signoretto è nato nel 1944 in una piccola cittadina vicino a Venezia, nel 1954 ha iniziato a lavorare in una fornace di lampadari. Nel 1959 ha imparato dai grandi maestri Alfredo Barbini, Livio Seguso, Ermanno Nason e Angelo Seguso. Nel 1960 diventa Maestro vetraio. 

ADRIANO DALLA VALENTINA

Adriano Dalla Valentina nasce a Murano nel 1945. Ha iniziato a lavorare in fornace all’età di dieci anni. Per i successivi 14 anni ha lavorato in numerose fornaci, perfezionando così il suo stile. Negli anni si è costruito la reputazione di grande Maestro, un modello per le generazioni future.

DINO ROSIN

Dino Rosin è nato a Venezia il 30 maggio 1948. Lasciata la scuola a 12 anni, iniziava subito a lavorare come apprendista presso la vetreria “Barovier e Toso” dove presta la sua opera fino al 1963, anno a partire dal quale si unisce ai suoi fratelli Loredano e Mirco nell’iniziativa “Art-vet”.

Designer